Glicine – Wisteria

Glicine – Generalità

“Glicine” ( Wisteria ) è un genere di piante rampicanti decidue originarie dell’Asia e del Nord America ,  sono note per i loro grappoli a cascata di fiori profumati che sbocciano in primavera e all’inizio dell’estate. I fiori possono essere bianchi, rosa, lavanda o blu-viola, a seconda della specie.

Ci sono diverse specie di glicine, tra cui Wisteria sinensis (glicine cinese) e Wisteria floribunda (glicine giapponese), che sono comunemente coltivati come piante ornamentali in giardini e parchi. I Glicini  richiedono robuste strutture di supporto su cui arrampicarsi, come tralicci, pergole o pergole. Preferiscono il pieno sole all’ombra parziale e al terreno ben drenante.

Mentre il glicine è apprezzato per la sua straordinaria bellezza, può anche essere una specie vegetale invasiva in alcune aree, quindi è importante scegliere la specie giusta e gestirne la crescita in modo appropriato.

Glicine – Coltivazione e cura

La coltivazione e la cura del glicine (Wisteria) richiedono alcune attenzioni, ma sono abbastanza semplici. Ecco alcuni consigli:

  1. Posizione: Il glicine ha bisogno di molta luce solare, preferibilmente almeno sei ore al giorno, ma anche di una certa protezione dai venti forti. È importante scegliere una posizione esposta a sud, sud-ovest o sud-est.

  2. Terreno: Il terreno deve essere ben drenato, fertile e leggermente acido. 

  3. Innaffiatura: Il glicine ha bisogno di annaffiature regolari durante la stagione vegetativa, ma evitare di bagnare eccessivamente il terreno. Una volta che il glicine è ben radicato, può sopportare anche brevi periodi di siccità.

  4. Potatura: Il glicine va potato due volte l’anno, in autunno e in primavera, per mantenere la forma desiderata e stimolare la fioritura. In autunno si tagliano i rami secchi e danneggiati, mentre in primavera si accorciano i germogli laterali a due o tre gemme.

  5. Supporto: Il glicine ha bisogno di un supporto robusto su cui arrampicarsi. Si possono usare pergolati, recinzioni, muri, archi o altri supporti, ma è importante che siano sufficienti

  6. Malattie e parassiti: Il glicine può essere attaccato da insetti come afidi, tignole o ragnetti rossi, o da malattie come la peronospora o l’oidio. È importante intervenire tempestivamente con rimedi naturali o prodotti specifici .

Glicine – Usi

Il glicine (Wisteria) è principalmente utilizzato come pianta ornamentale in giardini e parchi, grazie alla sua fioritura rigogliosa e profumata che si presenta in primavera e inizio estate. Tuttavia, il glicine ha anche alcuni usi in medicina tradizionale.

In alcune culture asiatiche, si utilizzano le radici e le foglie del glicine per la produzione di tisane e decotti, utilizzati per alleviare dolori reumatici e muscolari, ridurre la febbre e calmare l’ansia.

Inoltre, l’estratto di glicine ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che potrebbero avere effetti benefici sulla salute in generale.

Tuttavia, è importante ricordare che l’uso del glicine a scopi terapeutici deve essere sempre effettuato sotto la supervisione di un medico o di un professionista del settore.

Metto in descrizione il materiale ed attrezzatura per la manutenzione del Giardino 

Materiale selezionato è provato da ilpianetaverde

Terriccio Per piante ornamentali

Pomice per drenaggio terriccio 

Forbici per giardinaggio 

Mastice per potature

Serra da Balcone a 4 ripiani 

Concime per piante acidofile 

Concime universale 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.