Pepe Giapponese – Zanthoxylum piperitum

La pianta di pepe giapponese o del Sichuan dal nome di una regione dove viene coltivato, molto diffuso nel sud est asiatico, è fornita di numerose spine piuttosto grandi che si notano bene quando la pianta in inverno perde le foglie. I granelli di questo pepe sono racchiusi in baccelli colore rosso, vanno raccolti quando cominciano ad aprirsi e la bacca interna presenta un bel colore nero lucido, praticamente già pronti per essere consumati o  conservati in vasetti di vetro.È molto utilizzato nella cucina orientale,

  1. Frutto: Il pepe giapponese produce piccoli frutti rossi o verdi noti come “sansho” o “sansho berries.” Questi frutti sono aromatici e hanno un sapore unico, che può essere descritto come piccante, agrumato e leggermente erbaceo. Il sansho è una spezia piccante e viene spesso utilizzato in forma di polvere o in grani.
  2. Foglie: Le foglie del pepe giapponese sono anche aromatiche e possono essere utilizzate in cucina o per scopi medicinali.
  3. Utilizzo culinario: Il pepe giapponese è utilizzato in molte ricette giapponesi, come il piatto tradizionale “soba,” il sushi e altri piatti di pesce, o il famoso piatto “unagi” (anguilla glassata). Aggiunge un tocco piccante e un sapore fresco e agrumato ai piatti.
  4. Proprietà medicinali: Le foglie e i frutti del pepe giapponese sono stati utilizzati nella medicina tradizionale per le loro proprietà digestive e antinfiammatorie. Sono anche stati impiegati per alleviare i sintomi del mal di stomaco.
  5. Altri usi: Oltre all’uso culinario e medicinale, il pepe giapponese è a volte utilizzato come pianta ornamentale nei giardini per la sua fogliame decorativo e i frutti.

Il pepe giapponese è un ingrediente iconico nella cucina giapponese, contribuendo a creare sapori unici e indimenticabili nei piatti tradizionali. La sua piccantezza e il suo sapore agrumato sono molto apprezzati dagli amanti della cucina giapponese e sono un elemento distintivo in molti piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.