Il Crespino ( Barberis Vulgaris )
Il crespino comune è un piccolo arbusto alto da uno a tre metri , ha grosse radici scure all’esterno e gialle all’interno ed ha rami spinosi , i fiori sono gialli con sei petali, sono piccoli e riuniti in mazzetti.
Il frutto è una bacca lunga 1 cm di colore rosso ed è commestibile la fioritura si ha ad aprile-maggio e la maturazione avviene ad luglio.
A maturazione, in estate a luglio, i frutti hanno un sapore Aspro-acido e non sono molto buoni. Dopo le prime gelate, in autunno, i frutti si addolciscono e possono venire usati per preparare marmellate, confetture e sciroppi dal sapore forte e gradevole. In ogni caso solitamente i frutti non si consumano allo stato fresco. Sono molto ricchi di acido malico (e a questo si deve il loro sapore acido) e di vitamina C. . In altre tradizioni culinarie, come ad esempio quella russa e soprattutto l’iraniana, i frutti vengono utilizzati spesso per bevande gassate e succhi ma anche per piatti di carne. In Iran vengono consumati solitamente secchi per cucinare un gustosissimo risotto in occasione di ricorrenze speciali
Guarda le piante disponibili su ilpianetaverdeshop