Crea sito

Crespino – Barberis vulgaris

Il Crespino ( Barberis Vulgaris )

Il crespino comune è un piccolo arbusto alto da uno a tre metri , ha grosse radici scure all’esterno e gialle all’interno ed ha rami spinosi , i fiori sono gialli con sei petali, sono piccoli e riuniti in mazzetti.

Il frutto è una bacca lunga 1 cm di colore rosso ed è commestibile la fioritura si ha ad aprile-maggio e la maturazione avviene ad luglio.

A maturazione, in estate a luglio, i frutti hanno un sapore Aspro-acido e non sono molto buoni. Dopo le prime gelate, in autunno, i frutti si addolciscono e possono venire usati per preparare marmellate, confetture e sciroppi dal sapore forte e gradevole. In ogni caso solitamente i frutti non si consumano allo stato fresco. Sono molto ricchi di acido malico (e a questo si deve il loro sapore acido) e di vitamina C. . In altre tradizioni culinarie, come ad esempio quella russa e soprattutto l’iraniana, i frutti vengono utilizzati spesso per bevande gassate e succhi ma anche per piatti di carne. In Iran vengono consumati solitamente secchi per cucinare un gustosissimo risotto in occasione di ricorrenze speciali

Guarda le piante disponibili su    ilpianetaverdeshop    

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto !!