Calendario dei lavori da fare nell’orto e nel giardino

Il calendario dei lavori da fare nell’orto e nel giardino      


GENNAIO .
ORTO :Nei luoghi ben esposti , al riparo dal vento gelido , si seminano agli,bietola da taglio ,carote,cipolle da inverno ,fave,piselli,spinaci, e sotto i tunnel si possono seminare basilico,lattughe,prezzemolo,ravanelli ,rucola,sempre nel tunnel si seminano in vasetti cetrioli,meloni,melanzane,peperoni,pomodori,zucchini,da trapiantare al momento propizio.
GIARDINO: proseguire la potatura delle siepi,arbusti,e cespugli a foglia caduca , preparare le aiuole per le semine estive.


FEBBRAIO.
ORTO: in semenzai coperti si seminano gli ortaggi da trapiantare : bietole da coste,sedani,porri,verso la fine del mese si seminano : cavoli,lattughe,melanzane,peperoni,pomodori,cipolle bianche,all’aperto si possono seminare carote,bietole,piselli,spinaci,sedano,prezzemolo, radicchio, cipolle invernali.
GIARDINO: Potare le rose,i cespugli e gli arbusti a fioritura estiva .


MARZO
ORTO:In un luogo protetto si possono seminare tutte le varietà di cavolo,basilico,, nei vasetti si seminano cetrioli,lattuga romana,melanzane,meloni,peperoni,pomodori,zucchini,all’aperto si seminano patate,le carote,cicoria,bietola,piselli,prezzemolo,rucola,valeriana.
GIARDINO: Si termina la potatura delle rose si possono seminare le primule .


APRILE
ORTO:Si piantano le asparagiaie, si concimano le carciofaie, sotto il tunnel si trapiantano gli ortaggi,cetrioli,melanzanepeperoni,pomodori,sedani,zucchini,carote,basilico,insalate,prezzemolo,ravanelli,rucola,valeriana.
GIARDINO: Si piantano a dimora tutti i fiori estivi e si possono seminare direttamente sul posto .si piantano ,dalie,gladioli,begonie, si trapiantano le piccole piante da appartamento che lo necessitano.


MAGGIO
ORTO: Si rendono necessari frequenti sarchiature e concimazioni organico minerali . Si piantano o si seminano a dimora: bietole,carote,cavolfiori,cavoli verza,cetrioli,fagioli,fagiolini,lattughe, melanzane ,radicchi,ravanelli,rucola,valeriana.
Si rincalzano : fave,patate,piselli,melanzane ,peperoni,pomodori.
GIARDINO: Si termina la piantagione dei fiori estivi annaffiare e fertilizzare costantemente i prati,concimare i cespugli gli arbusti e i rosai. Cimare i crisantemi,le dalie ,per stimolare abbondanti fioriture.


GIUGNO
ORTO: All’aperto nella prima quindicina del mese si possono seminare i cavolfiori,cavoli basilico,bietola,carote,cardo,fagiolo,fagiolini,prezzemolo,zucche,zucchini,radicchio, lattuga romana,sempre all’aperto so possono piantare ,pomodori tardivi, cavolo cappuccio estivo_autunnale ,lattughe,scarola,sedano,a fine mese piantare i finocchi.
GIARDINO: Si seminano primule, campanula , Si possono fare talee, margotte e propaggini di molte specie legnose


LUGLIO
ORTO: Si raccolgono agli e patate , si piantano ancora cavoli, broccoli,cavoli cappucci,cavoli di Bruxelles , cavoli verza, si semina bietola,fagioli,fagiolini,finocchi,cipolle prezzemolo,cicoria,porri,radicchi,ravanelli.
GIARDINO: Si seminano erbacee biennali e perenni in cassone si possono fare talee semi legnose di molti arbusti da fiore .Annaffiare abbondantemente a tarda sera . Cimare le erbacee ornamentali per prolungare la fioritura


AGOSTO
ORTO: Si trapiantano i cavoli cappucci, cavoli verza, cavoli di Bruxelles cicoria, catalogna , lattughe , porri, radicchi, prezzemolo,lattughe,ravanelli,spinaci.
GIARDINO: Riprodurre per talea : gerani,fucsia ,gelsomino,gardenia , innestare le rose a gemma dormiente , preparare le aiuole per le piantagioni autunnali.


SETTEMBRE
ORTO : Si rincalzano i carciofi ,e i finocchi, si legano i cardi ,sedani da coste indivie e scarole per favorirne lo sbiancamento si preparano i tunnel per le semine e i trapianti degli ortaggi invernali. All’aperto si proseguono le semine di carote ,fave, bietole da coste, lattughe , spinaci , rucola , ravanelli.
GIARDINO : Si raccolgono i semi si può seminare ancora primule e piselli odorosi calendola, iberis . iniziare la piantagione delle bulbose a fioritura primaverile ,anemoni,giacinti,fresia,iris,tulipani .


OTTOBRE
ORTO : Terminare la raccolta dei pomodori, melanzane,peperoni,fagiolini,zucchini, si seminano fave,prezzemolo,lattughe da taglio,spinaci, radicchi, ravanelli si piantano bulbigli d’aglio e cipolle.
GIARDINO: si estirpano e si mettono al riparo in luoghi temperati le radici delle dalie, i rizzomi delle canne indiche , e i tuberi delle begonie bulbose. Si prosegue la piantagione delle bulbose estive.


NOVEMBRE
ORTO: Si piantano ancora agli e cipolle si seminano fave,piselli,ravanelli,rucola,si rincalzano i sedani cardi,porri e finocchi si raccolgono le zucche .
GIARDINO: si piantano i bulbi per le fioriture primaverili ,si potano i glicini,le siepi,i cespugli a foglia caduca Si mettono al riparo i limoni , le calle, i gerani, le fuchsie e tutte le piante sensibili al gelo .


DICEMBRE
ORTO : Interrare o fasciare gli ortaggi da imbiancare , cardi,sedani, scarole, porri, il serra si può seminare lattuga, fave ,piselli , radicchi , ravanelli , rucola .
GIARDINO : si puliscono i giardini , vasche laghetti si preparano le aiuole ,
si piantano gli arbusti rustici da fiore , cornus, glicine , passiflora , ibisco .

                                                                                                       Buon lavoro a tutti    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.