Scheda tecnica Melo Selvatico ( Malus sylvestris )

il melo selvatico Malus Sylvestris è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae , originaria del continente europeo e del Caucaso , è diffuso in tutta la penisola da 0 a 1400 m sul livello del mare ,e una pianta che essendo rustica non teme affatto i geli invernali , sono alberelli alti da 5 a 8 metri e arrivano al massimo a 100 anni di età i fiori sbocciano tra la fine di aprile e la metà di maggio, provvisti di corolla di forma quasi circolare , sono profumati e disposti in corimbi.

L’emozione che si prova per la sua fioritura e la visione dei suoi graziosi piccoli frutti, fanno di questa pianta un bellissimo Bonsai , per la fioritura precoce e profumata, suoi frutti commestibili che rimangono attaccati al ramo per molti mesi, grande resistenza agli attacchi dei parassiti, sia animali, sia vegetali , si può dire che il Melo è un’essenza rustica e di facile coltivazione, anche per i bonsaisti meno esperti.

Bonsai adattabile a qualunque clima.

Pianta : Decidua

Terriccio : 30 % pomice , 70% terriccio universale

Collocazione: esterno. non teme il freddo 

Concimazione: da marzo a giugno e da metà agosto a metà ottobre . Concimare con concimi organici in primavera e autunno come Biogold , o con concimi minerali come osmocote ma assicuratevi di non esagerare con le dosi e soprattutto che il concime sia a lenta cessione

Rinvaso : Fine inverno , febbraio / marzo

potatura : Subito dopo la fioritura 

Pinzatura : luglio / agosto

Defogliazione:   maggio / giugno

Applicazione filo:  maggio / giugno .

Vaso: smaltato.

Problematiche : Come tutte le piante da frutto, il Melo può andare incontro a diverse patologie : Afidi Ragno Rosso e Cocciniglia, ecc. Una difesa efficace è rappresentata da trattamenti preventivi effettuati a cadenza quindicinale, con  un insetticida  (anticocciniglia) ed un(antioidico)

Irrigazione: innaffiare abbondantemente quando il terriccio inizia ad asciugarsi.

Guarda le nostre piante in vendita 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.