Ribes

Ribes – Generalità

Il Ribes è un genere di piante arbustive della famiglia delle Grossulariacee. Ci sono diverse specie di Ribes, tra cui il Ribes nigrum (ribes nero), il Ribes rubrum (ribes rosso),il ribes bianco , il Ribes uva-crispa (ribes odoroso) e il Ribes alpinum (ribes alpino). Le piante di ribes sono originarie delle regioni temperate dell’emisfero nord, e sono molto apprezzate per i loro frutti commestibili, ricchi di vitamine e antiossidanti. Oltre ad essere coltivati per i loro frutti, gli arbusti di ribes sono spesso utilizzati come piante ornamentali per il loro fogliame decorativo e per i fiori primaverili. Le piante di ribes richiedono un terreno ben drenato e una posizione soleggiata o semiombreggiata. Sono inoltre abbastanza resistenti alle malattie e alle infestazioni di insetti, il che le rende una scelta popolare per i giardinieri amatoriali e professionisti.

Ribes – Coltivazione e cura

Ecco alcuni consigli generali sulla coltivazione e la cura del Ribes:

  1. Posizione: il Ribes preferisce una posizione soleggiata o semiombreggiata, ma in climi molto caldi potrebbe essere meglio piantarlo in un’area più fresca e ombreggiata. Assicurati che il terreno sia ben drenato e non accumuli acqua.

  2. Terreno: il Ribes cresce meglio in terreni ricchi di sostanza organica, ben drenati e con pH tra 6 e 6,5. Evita di piantare il ribes in terreni argillosi o troppo compatti.

  3. Concimazione: puoi fertilizzare il ribes con un concime a base di azoto, fosforo e potassio ogni anno in primavera, quando la pianta inizia a svilupparsi. Puoi anche aggiungere compost o letame al terreno intorno alla pianta per migliorarne la fertilità.

  4. Irrigazione: il ribes ha bisogno di una quantità moderata di acqua. Innaffia regolarmente, ma evita di inondare il terreno o farlo ristagnare.

  5. Potatura: il ribes può essere potato in autunno o in inverno, quando la pianta è in riposo vegetativo. Rimuovi i rami secchi, malati o danneggiati, e pota i rami vecchi per favorire la crescita di nuovi rami. Puoi anche sfoltire la chioma per favorire l’areazione e la penetrazione della luce.

  6. Protezione dalle malattie: il ribes può essere soggetto ad alcune malattie, come la ruggine e la maculatura fogliare. Per prevenire queste malattie, evita di bagnare le foglie durante l’irrigazione, e rimuovi le foglie infette il prima possibile. Puoi anche applicare un fungicida preventivo ogni anno.

  7. Raccolta dei frutti: i frutti del ribes maturano in estate. Raccoglili quando sono pienamente maturi, ma prima che diventino molli o cadano dalla pianta .

Ribes – come si consuma

Il Ribes può essere consumato in diversi modi, sia fresco che trasformato in prodotti come succhi, marmellate, gelatine e sciroppi. Ecco alcune idee su come consumare il Ribes:

  • Fresco: i frutti del Ribes possono essere consumati freschi, direttamente dalla pianta. Sono solitamente abbastanza acidi, quindi possono essere accompagnati con zucchero o miele per addolcire il sapore.

  • Marmellate e gelatine: il Ribes è spesso utilizzato per preparare marmellate e gelatine, grazie alla sua alta concentrazione di pectina, una sostanza che aiuta a solidificare le conserve. Le marmellate e le gelatine di Ribes sono deliziose sul pane tostato o sui croissant.

  • Succhi e sciroppi: il succo di Ribes è ricco di vitamine e antiossidanti, ed è ottimo da bere fresco o come base per cocktail e bevande analcoliche. Il Ribes può essere anche utilizzato per preparare uno sciroppo che può essere utilizzato per dolcificare il tè, la limonata o altre bevande.

  • Dessert: il Ribes è un ingrediente versatile in cucina e può essere utilizzato per preparare dolci come crostate, torte e gelati. Il Ribes può essere aggiunto anche come guarnizione per le macedonie di frutta o per decorare i dessert.

  • Cottura: il Ribes può essere utilizzato come ingrediente in molte ricette salate, come salse per accompagnare carne o verdure grigliate. I ribes possono anche essere utilizzati per marinare la carne o come ingrediente in piatti di cucina etnica, come il chutney indiano.

In generale, il Ribes è un frutto versatile che può essere utilizzato in molti modi diversi in cucina. Scegli il modo che preferisci per gustare i suoi benefici e il suo sapore unico.

Ribes – ricetta marmellata

Ecco una semplice ricetta per preparare la marmellata di Ribes:

Ingredienti:

  • 1 kg di Ribes freschi
  • 500 g di zucchero
  • il succo di un limone

Procedimento:

  1. Inizia lavando bene i Ribes e togliendo i piccioli.
  2. Metti i Ribes in una pentola capiente e aggiungi lo zucchero e il succo di limone.
  3. Mescola bene gli ingredienti e lascia riposare per circa un’ora, in modo che il Ribes rilasci il suo succo.
  4. Accendi il fuoco e porta a ebollizione la miscela, mescolando continuamente.
  5. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 30-40 minuti, finché la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
  6. Per verificare se la marmellata è pronta, puoi fare la “prova del piattino”: metti un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo e inclina il piatto. Se la marmellata non cola, è pronta.
  7. Versa la marmellata ancora calda nei barattoli sterilizzati, chiudili bene e lasciali raffreddare capovolti.

La marmellata di Ribes è deliziosa sul pane tostato, nelle crostate e come accompagnamento per formaggi stagionati. Buon appetito!

Alcuni Oggetti per preparare la Marmellata di Ribes ,  consigliati da ilpianetaverde 

Barattoli per Confettura 

Imbuto per Confettura 

Pentola Per Confetture e Marmellate 

Etichette Adesive per Confetture 

Coprivasi decorativi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.