Susino Mirabolano

Susino Mirabolano      Prunus Cerasifera

chiamato anche susino ciliegia , Amolo , Brombolo , Marusticano ,Rusticano

appartenente alla famiglia delle  Rosaceae ,tipico dell’Europa centrale ed orientale e dell’Asia centrale e sud-occidentale ,si trova diffuso allo stato selvatico in tutta italia.
E’ un albero da frutto con fogliame deciduo, alto circa a quattro/cinque metri, è un albero rustico, non soffre le siccità , è resistente a molti parassiti, non teme il freddo ed è adattabile a diversi suoli , ha foglie ovate , grandi circa 5/6 centimetri di colore verde , in alcune qualità come il Pissardi le foglie sono rosse e viene utilizzato anche a scopo ornamentale lungo i viali e nei giardini, i fiori variano dal bianco al rosa e fioriscono a marzo ed Aprile , i frutti sono drupe rotonde del diametro di circa 2/3 centimetri di colore giallo o rossi , sono simili alle ciliegie ma il sapore è quello delle prugne , maturano a Giugno Luglio .
Il frutto deve essere ben maturo altrimenti è molto aspro , viene usato per fare confetture ma anche consumato fresco
è una pianta antica fra i frutti dimenticati , viene usata soprattutto come portainnesti per alcune qualità di susino .

   Guarda le piante su  

Pianta poco conosciuta 

I molti usi, la rusticità e l’abbondanza dei piccoli frutti buonissimi ma poco conosciuti, lo rendono una pianta molto interessante. Un frutto antico  da riscoprire assolutamente .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.