Il Prunus mume, è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee , originario della Cina e della Corea, ma soprattutto diffuso in Giappone , è una delle specie più amate per la sua fioritura molto abbondante ,fiorisce già verso la fine dell’inverno . Si tratta di una specie che risponde bene alla potatura e vegeta vigorosamente, ed è un essenza semplice da formare come Bonsai ,ideale anche per i principianti. È adatto a tutti gli stili, eccetto l’eretto formale ed a scopa.
Scheda tecnica
Pianta : Deciduo
Terriccio : 60% akadama, 30% terriccio universale e 10% pozzolana.
Rinvaso : Le piante giovani vanno rinvasate ogni anno , quelle più adulte va bene ogni 2/3 anni , Il periodo ideale è l’autunno, tra ottobre e novembre, subito dopo la caduta delle foglie , e si possono potare anche le radici più grosse .
Esposizione : Pieno sole, avendo però l’accortezza di proteggere la pianta dai raggi diretti nei mesi estivi più caldi , durante la stagione invernale proteggere in caso di forti gelate .
Annaffiatura : controllare quando lo strato superficiale del terreno appare asciutto, annaffiare abbondantemente , non spruzzare mai direttamente l’acqua sui fiori.
Potatura : La potatura di formazione si effettua nell’arco della stagione vegetativa, in primavera, quando le gemme cominciano a gonfiarsi, mentre è assolutamente sconsigliato potare in inverno
Pinzatura : dalla Primavera all’autunno , molto frequentemente .
Concimazione : Dopo la fioritura fino all’autunno con un concime come Biogold , o con concimi minerali come osmocote ma assicuratevi di non esagerare con le dosi e soprattutto che il concime sia a lenta cessione
Applicazione Filo : sconsigliamo di applicare il filo , la pianta va formata solo con la potatura .
Cure : Nessun tipo di trattamento .
Autore foto : CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=84255
foto Di Abdo laredj – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=116902604