Scheda Tecnica Prunus Mume

Fioritura nel mese di Marzo del Prunus Mume

Il Prunus mume, è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee , originario della Cina e della Corea, ma soprattutto diffuso in Giappone , è una delle specie più amate per la sua fioritura molto abbondante ,fiorisce già verso la fine dell’inverno . Si tratta di una specie che risponde bene alla potatura e vegeta vigorosamente, ed è un essenza semplice da formare come Bonsai ,ideale anche per i principianti. È adatto a tutti gli stili, eccetto l’eretto formale ed a scopa.

Scheda tecnica

Pianta  :  Deciduo 

Terriccio  :  60% akadama, 30% terriccio universale  e 10% pozzolana.

Rinvaso : Le piante giovani vanno rinvasate ogni anno , quelle più adulte va bene ogni 2/3 anni , Il periodo ideale  è l’autunno, tra ottobre e novembre, subito dopo la caduta delle foglie , e si possono potare anche le radici più grosse .

Esposizione  :  Pieno sole, avendo però l’accortezza di proteggere la pianta dai raggi diretti nei mesi estivi più caldi , durante la stagione invernale proteggere  in caso di forti gelate .

Annaffiatura  :  controllare quando lo strato superficiale del terreno appare asciutto, annaffiare abbondantemente ,  non spruzzare mai direttamente l’acqua sui fiori.

Potatura :   La potatura di formazione si effettua nell’arco della stagione vegetativa, in primavera, quando le gemme cominciano a gonfiarsi, mentre è assolutamente sconsigliato potare in inverno

Pinzatura :  dalla Primavera all’autunno , molto frequentemente .

Concimazione : Dopo la fioritura fino all’autunno con un concime come Biogold , o con concimi minerali come osmocote ma assicuratevi di non esagerare con le dosi e soprattutto che il concime sia a lenta cessione

Applicazione Filo : sconsigliamo  di applicare il filo , la pianta va formata solo con la potatura .

Cure : Nessun tipo di trattamento .

 

Autore foto : CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=84255

foto  Di Abdo laredj – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=116902604

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.