Pero Corvino (Amelanchier )

Foto di Georg Eiermann su Unsplash

 

Pero Corvino – Amelanchier  – Generalità

Amelanchier , noto anche come Pero Corvino , è una specie di arbusto deciduo o piccolo albero della famiglia delle rosacee. È originario del Nord America, dove si puà trovare negli Stati Uniti orientali e centrali e in alcune parti del Canada. È una pianta resistente che tollera una varietà di tipi di terreno e condizioni di crescita. Produce fiori bianchi a forma di stella in primavera, seguiti da bacche commestibili di colore viola scuro in estate. Le foglie sono di forma ovale e diventano di un vibrante rosso-arancio in autunno.

Amelanchier  è una pianta resistente al freddo ed è in grado di tollerare  temperature  fino a  -30 ° gradi .

I fiori sono ermafroditi, il che significa che contengono organi riproduttivi sia maschili che femminili. Questo rende la pianta autofertile, il che significa che non ha bisogno di un’altra pianta per l’impollinazione per produrre frutti, I fiori sono visitati da api, farfalle e altri impollinatori, che aiutano a trasferire il polline dagli organi riproduttivi maschili a quelli femminili. Questo processo è noto come impollinazione incrociata . ed è essenziale per la pianta produrre frutti.

Esistono due specie molto simili con frutti deliziosi , Amelanchier Ovalis e Amelanchier canadensis 

Pero Corvino – Amelanchier  – Proprietà

Amelanchier ,  Alcune delle sue proprietà principali includono:

  • Bacche commestibili: Le bacche viola scuro sono commestibili e possono essere consumate fresche, cotte o utilizzate per fare marmellate, gelatine e torte. Sono ricchi di vitamine A e C, antiossidanti e altri nutrienti.

  • Valore ornamentale: La pianta produce vistosi fiori bianchi in primavera, seguiti da bacche viola scuro in estate. Le foglie diventano di un brillante rosso-arancio in autunno.

  • Habitat della fauna selvatica: le bacche sono un’importante fonte di cibo per la fauna selvatica, come uccelli e orsi, e i fiori sono una fonte di nettare per le api e altri impollinatori.

  • Adattabilità: Amelanchier  è una pianta resistente che può tollerare una vasta gamma di tipi di terreno e condizioni di crescita. Preferisce terreno ben drenato, umido e ombra parziale, ma può anche tollerare il pieno sole.

  • Bassa manutenzione: La pianta è a bassa manutenzione e non richiede potature regolari. È anche resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie.

  • Proprietà medicinali: Si dice che la pianta abbia proprietà medicinali, come essere antinfiammatoria e anti-cancro. La corteccia, le foglie e le radici sono state usate per trattare la diarrea e altri problemi di stomaco.

Pero Corvino – Amelanchier  – in cucina

Amelanchier ,  le  bacche hanno un sapore dolce e piccante e sono spesso utilizzate in una varietà di piatti culinari. Alcuni modi in cui le bacche di Amelanchier ovalis possono essere utilizzate in cucina includono:

  • le bacche si possono mangiare fresche , direttamente dalla boscaglia,  mature. Sono una buona fonte di vitamina C, antiossidanti e altri nutrienti.

  • Marmellate e gelatine: Le bacche possono essere utilizzate per fare marmellate, gelatine e conserve, che possono essere spalmate su pane tostato, frittelle o utilizzate come condimento per gelato o yogurt.

  • Torte e crostate: Le bacche possono essere utilizzate per fare torte e crostate . Possono essere mescolati con zucchero, farina e burro per fare un ripieno dolce e piccante.

  • Vino e sidro: Le bacche possono essere utilizzate per fare vino e sidro.

  • Salse e sciroppi: Le bacche possono essere utilizzate per preparare salse e sciroppi, che possono essere utilizzati per aromatizzare carni e pollame, o come condimento per frittelle o cialde.

  • Essiccazione: Le bacche possono essere essiccate e utilizzate come spuntino o possono essere aggiunte a muesli, mix di prodotti da forno.

Pero corvino – Amelanchier  – Ricetta marmellata

Ecco una semplice ricetta per fare la marmellata

Ingredienti:

  • 4 tazze di bacche di Amelanchier 
  • 3 tazze di zucchero semolato
  • 1/4 tazza di succo di limone
  • 1/4 tazza di succo d’arancia

Disposizioni:

  1. Risciacquare e pulire le bacche, rimuovendo eventuali steli o foglie.
  2. In una pentola capiente, unire le bacche, lo zucchero, il succo di limone e il succo d’arancia.
  3. Cuocere il composto a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e le bacche avranno iniziato a rilasciare il loro succo.
  4. Aumentare la fiamma ad alta e portare il composto a ebollizione.
  5. Ridurre la fiamma a media e continuare a cuocere il composto per circa 30-40 minuti, o fino a quando non si addensa e raggiunge la consistenza desiderata. Assicurati di mescolare frequentemente la miscela per evitare che si attacchi e si brucino.
  6. Per verificare se la marmellata è pronta, metti un cucchiaino su un piatto e lascialo raffreddare per un minuto. Dovrebbe essere ispessito e mantenere la sua forma.
  7. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per qualche minuto.
  8. Versare la marmellata in barattoli sterilizzati e lasciarla raffreddare completamente prima di sigillarla e conservarla in frigorifero.

Tieni presente che i tempi di cottura possono variare a seconda della maturazione e della dimensione degli acini e della consistenza desiderata della marmellata. 

La marmellata avrà un sapore dolce e piccante con una consistenza piacevole, perfetta da spalmare su pane tostato, frittelle o utilizzare come condimento per gelato o yogurt.

 

Alcuni Oggetti per preparare la confettura di Pero Corvino  ( Amelanchier ) Consigliati da ilpianetaverde 

Barattoli per Confettura 

Imbuto per Confettura 

Pentola Per Confetture e Marmellate 

Etichette Adesive per Confetture 

Coprivasi decorativi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.