Manutenzione del giardino e frutteto

Alberi in giardino? No problem, con la motosega leggera la manutenzione sarà facile e veloce

Avere uno spazio aperto adiacente alla propria casa, è un sogno che in molti lasciano nel cassetto per anni, fino a che non arrivano ad un’età in cui occuparsi del giardino riesce ad essere un piacevole passatempo, e non un dovere. E invece non è sempre così, perché anche quando il lavoro, gli impegni familiari e la vita viene scandita da orari e scadenze, è possibile trovare del tempo per dedicarsi al giardino. Questo, però, solo se si hanno a disposizione gli strumenti giusti per agevolare tutti i procedimenti necessari per prendersi cura del proprio spazio verde. A tal proposito, clicca qui per valutare i numerosi modelli disponibili, così da individuare quello più adatto alle proprie esigenze.

Avere un giardino a disposizione, è sempre e comunque un piacere, e la manutenzione non deve spaventare. A meno che non si tratti di un bonsai o di una delicatissima e affascinante pianta di orchidea, la cui potatura va effettuata rigorosamente a mano, tenere in ordine le aiuole, le piante e persino tagliare i rami degli alberi, diventa un’operazione di routine, se si utilizzano gli strumenti adatti.

In molti sono spaventati dall’idea di piantare degli alberi nel proprio giardino, per paura di non essere in grado di occuparsene. Potare i rami risulterà, invece, un’operazione estremamente semplice grazie all’utilizzo di strumenti come le motoseghe professionali, indispensabili per chi intende dare sfogo al proprio “pollice verde”.

Come prendersi cura degli alberi

La motosega leggera offre numerosi vantaggi a chi intende avere degli alberi nel proprio giardino, tutto merito della sua semplicità di utilizzo e dell’estrema maneggevolezza. Le due impugnature ergonomiche, quella laterale e quella anteriore, consentono una presa estremamente salda e danno la possibilità di muovere l’attrezzo in maniera fluida e precisa. Grazie alla motosega, avere un albero non costituirà più un problema e la facilità della potatura sarà, anzi, la motivazione per piantarne di nuovi e avere un giardino fiorito e rigoglioso.

Gli alberi a crescita rapida

Chi ama le piante e i fiori, sa bene che la natura ha bisogno dei suoi tempi. Quando si tratta della crescita e dello sviluppo degli alberi, questi tempi vanno ad allungarsi ulteriormente. Esistono però degli alberi che crescono più rapidamente di altri, e che arrivano ad un’altezza considerevole già ad un anno dalla semina.

Tra questi, il più bello è certamente l’albero di Paulonia, una pianta estremamente scenografica, utilizzata solitamente a scopo ornamentale, che può arrivare anche a 20 metri di altezza, con 2 metri di crescita annui di media. L’incantevole colore dei suoi fiori, che va dal lilla al viola più intenso, ne fanno una pianta bella a livello estetico, ma anche utile, perché in grado di assorbire le molecole di Co2 presenti nell’aria. Inoltre è particolarmente apprezzata dalle api.

Per chi intende fare del proprio giardino il paradiso delle erbe aromatiche, l’eucalipto è l’albero più indicato. Non solo è una pianta sempreverde, ma ha una crescita che può arrivare fino a due metri e mezzo all’anno, e toccare, in età adulta, anche i 20 metri.

Alberi da frutto a crescita rapida

Uno dei vantaggi maggiori di possedere un giardino è quello di poter avere dei frutti coltivati da sé. Anche per quanto riguarda gli alberi da frutto, esistono alcune specie dalla crescita particolarmente rapida, come ad esempio il pesco, che può arrivare anche ad allungarsi di 4 metri in 1 anno. Tra le piante da frutto a crescita rapida ci sono anche il ciliegio e il pero, alberi belli da vedere e che sono in grado di dare frutti deliziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.