Il Tamarillo – Albero del Pomodoro – Solanum betaceum

Frutto del Tamarillo

Tamarillo – Solanum betaceum – generalità

Il tamarillo, noto anche come albero del pomodoro , è un piccolo albero o arbusto della famiglia delle Solanaceae. È originario del Sud America e viene coltivato per il suo frutto commestibile, che è simile nell’aspetto a un pomodoro ma ha un sapore unico e piccante. Il frutto è tipicamente di colore rosso o giallo e può essere consumato crudo o cotto. Gli alberi di Tamarillo possono crescere fino a 6/8 metri  di altezza e preferiscono un clima caldo e tropicale , in Italia del sud si può coltivare in piena terra , al nord è preferibile coltivarlo in vaso e proteggerlo dal freddo in inverno ( come si fa per i limoni )

Tamarillo – Solanum betaceum . coltivazione e cura

Gli alberi di Tamarillo sono relativamente facili da coltivare e possono essere coltivati in una varietà di terreni, purché il terreno sia ben drenante. Preferiscono un clima caldo e tropicale e possono essere coltivati in pieno sole o mezz’ombra. Gli alberi di Tamarillo possono essere propagati per seme o per talea.

L’albero di tamarillo  è autofertile, il che significa che possiede sia fiori maschili sia fiori femminili ma e consigliato piantare vicine due piante affinché  produca più frutti .

Quando si coltivano alberi di tamarillo, è importante mantenere il terreno costantemente umido, ma non impregnato d’acqua. Gli alberi dovrebbero anche essere concimati regolarmente con un fertilizzante bilanciato, come una formula 10-10-10 NPK.

Gli alberi di Tamarillo dovrebbero essere potati regolarmente per mantenere una dimensione e una forma gestibili e per incoraggiare la fruttificazione. L’albero dovrebbe essere addestrato a un singolo tronco , L’albero dovrebbe essere potato per modellare quando è giovane e poi di nuovo dopo la fruttificazione. Ciò aiuterà l’albero a crescere più cespuglioso e più produttivo.

Gli alberi di tamarillo possono essere colpiti da parassiti comuni come afidi, mosche bianche e moscerini della frutta, ma questi possono essere controllati con l’uso di un insetticida. L’albero può anche essere affetto da malattie fungine come macchie fogliari e oidio, che possono essere controllate con l’uso di un fungicida.

Gli alberi di Tamarillo in genere iniziano a dare i loro frutti dopo il primo anno di vita. Il frutto è pronto per la raccolta quando raggiunge il pieno colore ed è leggermente morbido al tatto. Il frutto può essere consumato fresco o utilizzato in cucina.

Tamarillo – Solanum betaceum – proprietà

Il frutto del tamarillo è una buona fonte di vitamina C e contiene piccole quantità di altre vitamine e minerali, come vitamina A, potassio e ferro. È anche una buona fonte di fibre alimentari. Il frutto di Tamarillo è anche noto per avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Il frutto è spesso usato in marmellate, gelatine e salse, e può essere utilizzato anche in piatti salati. Il frutto ha un sapore piccante unico ed è spesso usato in piatti dolci e salati. Le foglie e la corteccia dell’albero di tamarillo sono state utilizzate anche nella medicina tradizionale per trattare vari disturbi.

È importante notare che la pianta di Tamarillo è considerata tossica se ingerita in grandi quantità, in quanto contiene solasonina e solamargine, che sono alcaloidi tossici. Pertanto, è importante consumare il frutto con moderazione e non consumare altre parti della pianta.

Tamarillo – Solanum betaceum – usi in cucina

Il frutto Tamarillo viene spesso utilizzato in cucina per aggiungere un sapore piccante e unico a una varietà di piatti. Alcuni modi popolari per usare il tamarillo in cucina includono:

  1. Marmellate e gelatine: il tamarillo può essere utilizzato per preparare una marmellata o gelatina piccante e deliziosa, che può essere spalmata su pane tostato o utilizzata come ripieno per
  2. Salse: Tamarillo può anche essere usato per fare una salsa saporita che può essere servita con carne, pollame o pesce.

  3. Insalata: Il tamarillo può essere consumato crudo, tagliato a dadini e aggiunto alle insalate per un tocco piccante.

  4. Frullati: Tamarillo può essere miscelato in frullati per aggiungere un sapore unico e una spinta di vitamine e antiossidanti.

  5. Dessert: Tamarillo può essere utilizzato anche in dessert come crostate, torte e torte.

  6. Piatti di carne: Tamarillo può essere usato per fare una marinata dolce e piccante per carne, pollame o pesce.

  7. Salse: Tamarillo può essere tagliato a dadini e mescolato con altri ingredienti come cipolla rossa, peperoncino e coriandolo per fare una salsa saporita.

Nel complesso, il tamarillo è un frutto versatile che può essere utilizzato in molti modi, dai piatti dolci a quelli salati, e aggiunge un sapore unico e piccante a qualsiasi ricetta.

Tamarillo – Solanum betaceum – ricetta marmellata

Ecco una ricetta per fare una classica marmellata di tamarillo:

Ingredienti:

  • 1 kg di frutta tamarillo
  • 800g di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di acqua

Disposizioni: 

  1. Risciacquare e tritare il frutto del tamarillo a pezzetti, scartando i semi e la buccia.

  2. In una grande casseruola, unire il tamarillo tritato, lo zucchero, il succo di limone e l’acqua. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

  3. Aumentare la fiamma ad alta e portare il composto a ebollizione. Far bollire per circa 20-25 minuti, o fino a quando la miscela si addensa e raggiunge la consistenza desiderata.

  4. Testare la marmellata per la cottura versando una piccola quantità su un piatto e lasciandola raffreddare. Se la marmellata si raggrinzisce quando la spingi con il dito, è fatta.

  5. Togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare la marmellata per qualche minuto. Versare la marmellata in barattoli sterilizzati e sigillarli ancora caldi.

  6. Conservare la marmellata in un luogo fresco e buio per un massimo di un anno. Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare entro un mese.

Questa ricetta fa circa 1-1,5 kg di marmellata, ma può essere facilmente regolata per fare più o meno. Tieni presente che il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni del lotto e della fonte di calore.

Puoi anche aggiungere altri ingredienti come vaniglia, cannella o zenzero per dare un tocco diverso alla marmellata, ma è una buona idea aggiungerli verso la fine del processo di cottura per non perdere il sapore.

Alcuni Oggetti per preparare la Marmellata ( Confettura ) di Tamarillo   Consigliati da ilpianetaverde 

Barattoli per Confettura 

Imbuto per Confettura 

Pentola Per Confetture e Marmellate 

Etichette Adesive per Confetture 

Coprivasi decorativi 

Coprivasi decorativi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.