Fragola di Bosco ( Fragaria Vesca )

Fragola di Bosco  ( Fragaria Vesca )  caratteristiche

La fragola di bosco, chiamata anche fragola selvatica ( Fragaria Vesca ), è un piccolo frutto rosso con un aroma intenso e un sapore dolce-acido. Ha una forma tondeggiante e una dimensione più piccola rispetto alla fragola coltivata. La sua buccia è sottile e delicata, e il suo picciolo è lungo e verde. La fragola di bosco è ricca di vitamina C e antiossidanti, e viene spesso utilizzata in cucina per preparare marmellate, sciroppi e dolci. La sua stagione di raccolta va da giugno a luglio.

Fragola di Bosco – coltivazione

La fragola di bosco è una pianta perenne che cresce spontaneamente nei boschi, nei prati e lungo i sentieri. Tuttavia, può anche essere coltivata in giardino.

Per coltivare la fragola di bosco, è importante scegliere un luogo ben drenato con un’esposizione in pieno sole o leggermente ombreggiato. La pianta predilige un terreno acido e ricco di humus. Si può seminare direttamente in piena terra o in vaso, in primavera.

La coltivazione della fragola di bosco richiede poca manutenzione: è sufficiente mantenere il terreno umido e rimuovere regolarmente i fiori e i frutti che marciscono per evitare malattie. Inoltre, le piante dovrebbero essere pacciamate per evitare che i frutti tocchino il terreno e si rovinino.

La fragola di bosco produce frutti solitamente in primavera o in estate.

In generale la fragola di bosco è meno esigente rispetto alle coltivazioni tradizionali e necessita di meno cure, ma dà frutti meno abbondanti rispetto alle varietà coltivate.

Fragola di Bosco – proprietà

La fragola di bosco è un frutto molto nutriente, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. In particolare, contiene elevati livelli di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire l’invecchiamento cellulare. Altri nutrienti presenti in quantità significative sono la vitamina K, la vitamina B9 (acido folico) e il potassio.

La fragola di bosco è inoltre ricca di antiossidanti, tra cui gli antociani, che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi e aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e il cancro. Inoltre, contiene anche acidi organici, pectina e tannini, che hanno proprietà anti-infiammatorie e possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo.

La fragola di bosco ha un effetto depurativo e drenante, in quanto è ricca di acqua e di fibre, che aiutano a migliorare la digestione e a mantenere il sistema urinario sano.

La fragola di bosco può essere consumata fresca o utilizzata per preparare marmellate, sciroppi, succhi e dolci.

Fragola di Bosco – in cucina

La fragola di bosco può essere utilizzata in diversi modi in cucina, sia in dolci che in piatti salati.

  • In pasticceria è utilizzata per preparare torte, crostate, mousse e sorbetti.
  • In salumeria è utilizzata per preparare marmellate, confetture e sciroppi, per accompagnare formaggi freschi, per decorare insalate e per accompagnare carni bianche.
  • In bevande si utilizza per preparare succhi, frullati e cocktail.

La fragola di bosco fresca può essere consumata come frutta fresca, magari accompagnata da un po’ di zucchero o di panna. E’ ottima anche utilizzata per preparare insalate di frutta o per accompagnare dessert al cucchiaio.

E’ importante notare che la fragola di bosco è molto delicata e deve essere maneggiata con cura per evitare di rovinarla. Inoltre, si deve consumare subito dopo l’acquisto o dopo la raccolta perché non ha una lunga durata.

Fragola di Bosco – ricetta della confettura

Ecco una semplice ricetta per preparare la confettura di fragola di bosco:

Ingredienti:

  • 500 g di Fragole di Bosco
  • 300 g di zucchero semolato
  • succo di mezzo limone

Preparazione:

  1. Lavare e pulire le fragole di bosco, eliminando il picciolo e tagliando eventuali parti marce.
  2. Mettere le fragole in una pentola capiente con lo zucchero e il succo di limone. Mescolare bene.
  3. Accendere il fuoco e portare a ebollizione, mescolando di tanto in tanto.
  4. Continuare a cuocere per circa 20-25 minuti, o fino a quando la confettura non si addensa. Per verificare se la confettura è pronta, è possibile mettere un po’ di confettura su un piattino e inclinarlo: se la confettura scivola lentamente, è pronta.
  5. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.
  6. Versare la confettura calda in vasetti sterilizzati e chiudere bene.
  7. Capovolgere i vasetti e lasciarli raffreddare completamente.
  8. Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare.

La confettura di fragola di bosco può essere conservata per alcuni mesi. E’ ottima spalmata su pane tostato o croissant per colazione o merenda.

 

Alcuni Oggetti per preparare la confettura di Fragole di Bosco Consigliati da ilpianetaverde 

Barattoli per Confettura 

Imbuto per Confettura 

Pentola Per Confetture e Marmellate 

Etichette Adesive per Confetture 

Coprivasi decorativi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.