Confettura di Azzeruolo

Frutto dell’Azzeruolo

Confettura di Azzeruoli

La confettura di azzeruoli è squisita , ha un gusto inconfondibile tra il dolce e l’acidulo , e un frutto dimenticato, anzi il frutto più dimenticato!

Ingredienti

1 kg polpa di azzeruoli
700 grammi di zucchero
due cucchiaini essenza di vaniglia
( a chi non piace la vaniglia può mettere il succo di 1 limone )

procedimento

Mettere in un tegame un litro d’acqua, la frutta ben lavata e far bollire fin quando si riduce a purea. Secondo la maturazione del frutto, potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua per favorire la cottura dell’azzeruolo; pertanto, se ciò accadesse, procedere aggiungendola poco per volta tenendo conto che il risultato finale dovrà essere la purea.
Passare al setaccio la frutta cotta e versare la purea ottenuta in una pentola a pareti alte. Aggiungere circa mezzo litro d’acqua (o quella che basta per rendere la purea meno densa), lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Portare a ebollizione fin quando non otterrete la consistenza dovuta. Versare la marmellata in vasetti sterilizzati in precedenza, chiuderli ermeticamente e adagiarli capovolti su di un piano. Trascorsi cinque minuti capovolgere i barattoli. Prima di consumarla, farla riposare per almeno ventiquattro ore.

Guarda le piante disponibili su        ilpianetaverdeshop    

Guarda la scheda tecnica Azzeruolo  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.