Crea sito

Confettura di Azzeruolo

Frutto dell’Azzeruolo

Confettura di Azzeruoli

La confettura di azzeruoli è squisita , ha un gusto inconfondibile tra il dolce e l’acidulo , e un frutto dimenticato, anzi il frutto più dimenticato!

Ingredienti

1 kg polpa di azzeruoli
700 grammi di zucchero
due cucchiaini essenza di vaniglia
( a chi non piace la vaniglia può mettere il succo di 1 limone )

procedimento

Mettere in un tegame un litro d’acqua, la frutta ben lavata e far bollire fin quando si riduce a purea. Secondo la maturazione del frutto, potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua per favorire la cottura dell’azzeruolo; pertanto, se ciò accadesse, procedere aggiungendola poco per volta tenendo conto che il risultato finale dovrà essere la purea.
Passare al setaccio la frutta cotta e versare la purea ottenuta in una pentola a pareti alte. Aggiungere circa mezzo litro d’acqua (o quella che basta per rendere la purea meno densa), lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Portare a ebollizione fin quando non otterrete la consistenza dovuta. Versare la marmellata in vasetti sterilizzati in precedenza, chiuderli ermeticamente e adagiarli capovolti su di un piano. Trascorsi cinque minuti capovolgere i barattoli. Prima di consumarla, farla riposare per almeno ventiquattro ore.

Guarda le piante disponibili su        ilpianetaverdeshop    

Guarda la scheda tecnica Azzeruolo  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto !!