
il corbezzolo, che viene chiamato anche albatro o albatrello è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Ericaceae e al genere Arbutus. È diffuso nei paesi del Mediterraneo occidentale e sulle coste meridionali dell’Irlanda. I frutti vengono chiamati corbezzole o talvolta albatre. E l’albero che rappresenta la Nazione Italiana , per i suoi colori , sulla pianta si possono trovare contemporaneamente fiori bianchi , frutti acerbi verdi e frutti maturi rossi .
Il periodo migliore per fare le talee è in estate , nei mesi di giugno/Luglio, il tempo di radicazione è di circa 90 giorni ma consiglio di lasciarli nel vasetto fino alla primavera successiva , poi trapiantarli in un vaso più grande e mettere a dimora dopo due anni , facendo attenzione a non rompere le radici capillari.
Per vedere come fare le talee guardate il nostro video
Se vi è piaciuto il video iscrivetevi al nostro canale su youtube
Alcune foto della lavorazione








Metto in descrizione il materiale che serve per fare le talee .
Materiale selezionato è provato da ilpianetaverde
Vasetti di plastica per giardinaggio
Vassoi per germinazione biodegradabili
Pomice per drenaggio terriccio
Mastice per potature ed innesti
Il momento ideale per fare le talee, non è il periodo primaverile o autunnale?
Ciao , il periodo migliore per fare le talee di corbezzolo è in estate nei mesi di giugno/luglio , la maggior parte delle talee si fanno a primavera o in autunno ma ci sono piante che si devono fare in estate ma anche in pieno inverno come per esempio il ginepro .