Come moltiplicare la vite di uva fragola

Uva Fragola o uva Americana ( Biologica )

L’uva fragola non viene attaccata dai parassiti è per questo motivo che non ha bisogno di trattamenti antiparassitari e di conseguenza è un tipo di uva naturalmente biologica.

E arrivata dal ‘America a fine ottocento quando in Europa si diffondeva la filossora ,una malattia che faceva seccare tutte le nostre viti , per salvare i nostri vitigni fu sperimentato con successo di innestare le viti su un portainesto di queste uve americane con gran successo . La varietà di uva fragola non fa parte della famiglia della vitis vinifera, ma si tratta di una specie che appartiene alla famiglia della vitis lambrusca. In Europa ed anche in Italia la legislazione in materia di uva fragola, ha deciso di non permettere il commercio di vini che siano stati prodotti con delle uve che non fanno parte della vitis vinifera , si può coltivare e consumare solo per uso personale e familiare .

L’uva fragola ha delle caratteristiche uniche , ha un sapore molto dolce e fruttato, mentre l’odore assomiglia, per molti versi, a quello che caratterizza la fragola. Ha molti vantaggi in confronto alle viti europee , si tratta di una varietà che può contare su una resistenza davvero notevole sulle malattie delle vite , peronospora e all’oidio e, sopratutto, non necessita di alcun tipo di trattamento per debellare i parassiti , ecco spiegato il motivo per cui i frutti della pianta di uva fragola non conterranno alcun tipo di residuo di fitofarmaci. Resistente alle basse temperature , viene impiegata per la realizzazione di pergolati, ed è in grado di adattarsi anche a tutta una serie di posizioni non ottimali, del clima invernale, è facilissimo coltivarla ,si adatta a tutti i terreni e si può tenere anche in vaso .

Tra le proprietà di questa uva troviamo che è ricca di vitamina A, B e C , Potassio,ferro,fosforo e calcio , ottima per combattere le malattie cardiovascolari con il frutto si possono fare marmellate , gelatine ,gelato , torte ed anche primi piatti , senza dimenticare il vino fragolino ed anche un buon liquore .

Per vedere come fare le talee guardare il video 

Galleria Fotografica

Metto in descrizione il materiale che serve per fare le talee

Materiale selezionato è provato da ilpianetaverde

Vasetti di plastica per giardinaggio 

Vassoi per germinazione biodegradabili 

Terriccio Per Talee 

Pomice per drenaggio terriccio 

Radicante in gel 

Forbici per giardinaggio 

Mastice per potature ed innesti 

Mini serra Riscaldata 

Mini serra non riscaldata 

Serra da Balcone a 4 ripiani 

Se vi è piaciuto il video iscrivetevi al nostro canale yutube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.